OPLA’: l’Inglese per i Piccoli

Si tratta di un progetto pensato per avvicinare i bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia comunali alla scoperta di una lingua comunitaria, familiarizzando in maniera didattico - ricreativa con i concetti di multilinguismo e multiculturalità, costituendo così un anello di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

E’ da 6 anni che sosteniamo questo progetto con entusiasmo e di anno in anno coinvolgiamo circa 2000 bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia.
In particolare, questo anno scolastico, offriamo gratuitamente per le famiglie il laboratorio di seconda lingua inglese in 64 scuole d’infanzia comunali.

Inoltre, viene donata ad ogni bambino una borsa tracolla verde dedicata al progetto dove conservare le proprie opere.

I laboratori di avvicinamento alla lingua sono atti a favorire la sensibilizzazione del bambino verso un codice linguistico diverso dal proprio che faciliterà in seguito l’apprendimento dell’inglese nelle scuole primarie. Le lezioni si concentrano sull’aspetto ludico – situazionale prevalentemente attraverso il gioco, l’animazione, l’attività motoria, gestuale e musicale. Le attività proposte ruotano intorno all’esperienza quotidiana dei bambini e hanno l’obbiettivo di presentare un vocabolario di base, il tutto in un clima di divertimento. Alla fine del percorso laboratoriale i bambini avranno appreso i primi rudimenti della lingua inglese, familiarizzando con nuove sonorità e sperimentando l’esistenza del multilinguismo.

OPLA’: l’Inglese per i Piccoli